Digital PR: Cosa sono e come sfruttarle al meglio
L’utilizzo sempre più diffuso di Internet e dei Social Network ha fatto sì che una buona parte dell’attività di promozione di marchi e prodotti avvenga
Restiamo sempre aggiornati su tutte le novità del panorama digitale
Nel nostro blog inseriamo articoli su tutto quello che riguarda il digital: novità, guide, consigli e molto altro.
L’utilizzo sempre più diffuso di Internet e dei Social Network ha fatto sì che una buona parte dell’attività di promozione di marchi e prodotti avvenga
In questa breve guida illustreremo i passaggi salienti su come scrivere testi SEO friendly. Si sa, le parole affascinano, catturano il pubblico e lo coccolano.
La gestione e l’ottimizzazione SEO per eCommerce sono due aspetti con cui molti negozianti si sono scontrati, nell’ultimo biennio. Complice il complesso periodo della pandemia,
Quando inserisci nei tuoi articoli un link esterno, dovresti aggiungere anche un attributo HTML noto come target=”_blank”. In questo modo, se gli utenti cliccano sul
La pazienza di tutti noi ha un limite, e Google non fa eccezioni: oggi parliamo del Crawl Budget, cioè del numero di URL in un
La landing page può essere definita come il cuore di una strategia Web. Se un sito Web o un blog aziendale sono dei progetti a
Quando dai vita a un progetto online, la scelta di un Top Level Domain (TLD) è un aspetto cruciale, che direziona la tua intera strategia
Il vortice di update su Google non accenna a fermarsi. Pensa a quanti aggiornamenti abbiamo notato nelle ultime settimane: Pochi giorni fa è iniziato il
Dopo un lungo periodo di test, finalmente Search Console Insights è sbarcata per tutti, in versione open beta. L’hai notata in bella mostra su Google
In un recente articolo abbiamo parlato dell’ultimo grande aggiornamento di Google, il Page Experience Update. Proprio questa settimana arrivano le prime modifiche ai fattori di
L’aggiornamento più recente di Google promette di cambiare non le pagine dei risultati delle aziende, ma la vita di molte persone. È infatti notizia degli
Il mondo del web marketing è ricolmo di acronimi, e la confusione è sempre dietro l’angolo. Se un Web Marketing Specialist è affranto perché il
Google My Business è ormai un pilastro delle nostre ricerche Google. Quando effettuiamo una ricerca localizzata, una delle prime cose che vediamo è una mappa
È notizia di poche ore fa l’arrivo di un micidiale uno-due di Core Update dell’algoritmo di Google. Il primo aggiornamento è stato rilasciato nella notte
Gli operatori di ricerca sono uno strumento utilissimo non solo per chi mastica un po’ di SEO, ma anche per rendere più semplice la vita
In mezzo alle novità del Google I/O, Big G ha lanciato una bomba che cambierà il modo in cui cerchiamo le informazioni online: il Multitask
I link interni sono dei collegamenti che portano utenti e bot da una pagina all’altra nello stesso sito. Quando parliamo di internal linking, ci rivolgiamo
Stai scorrendo tra le statistiche del tuo sito e noti un calo improvviso di traffico. In preda al panico, pensi immediatamente al peggio: non sarà
Con l’annuncio del Page Experience Update, Google ha sottolineato l’importanza dell’esperienza utente tra le pagine dei nostri siti. Nessuno vuole più vedere pagine che ci
Fare link building è una vera e propria arte, che si complica man mano che l’algoritmo di Google diventa più evoluto. Chiunque abbia per le
Ogni volta che Google annuncia un aggiornamento del suo algoritmo, si crea il panico generale. Sembra sempre che l’ingresso di nuovi elementi tra i fattori
L’annuncio ufficiale di qualche giorno fa farà tirare più di un sospiro di sollievo: il Page Experience Update di Google, previsto originariamente a metà maggio
Link earning vs Link building, quali delle due attività è migliore per un sito? Ormai l’avrete sentito fino alla nausea: i link sono essenziali per
Quando pensiamo ai principali fattori di posizionamento che Google e gli altri motori di ricerca tengono maggiormente in considerazione al momento di comporre le SERP
L’obiettivo della brand awareness è riuscire fare in modo che i consumatori, quando sono in cerca di uno specifico bene o servizio, pensino a una
Quando si parla di link si fa riferimento a dei collegamenti basati su un anchor text. Questi consentono - con un semplice clic - di
Il piano marketing strategico è un documento chiave sia per quanto riguarda lo sviluppo aziendale che il raggiungimento degli obiettivi di business sul medio e
Marketing strategico, a cosa serve? Iniziamo dicendo che marketing strategico e marketing operativo sono concetti complementari e legati a doppio filo tra loro, in pratica
E’ molto importante avere le idee chiare in merito ai propri obiettivi aziendali, i valori e i clienti target da raggiungere con un progetto digitale.
I canali social oggi sono sempre più al centro dell’attenzione e sono molte le figure digitali che si stanno affermando in questo contesto, a cominciare
Quando si tratta di implementare in maniera efficace una content strategy per i social c’è un documento che è necessario porre sempre al centro. Stiamo
E’ essenziale impostare una strategia di contenuti che sia molto chiara e mirata a raggiungere un obiettivo digitale di fondamentale importanza. Ovvero, l’aumento del traffico
Arriva il momento in cui è necessario programmare la pubblicazione su blog, siti e social di una serie di contenuti e informazioni. Parliamo della mission
C’è un documento che serve a guidare in maniera del tutto strategica la gestione di un sito internet, un blog oppure un profilo social (o
Ormai è chiaro come non si possa praticamente più fare a meno delle media relations quando si tratta di portare avanti e sviluppare un business,
Sappiamo bene quanto sia importante porre sempre al centro il concetto di visibilità, soprattutto per quanto riguarda il contesto digitale. E’ infatti online che si
Viviamo in un’epoca storica nella quale internet ha ormai assunto un ruolo di primissimo piano per tutto ciò che riguarda il marketing, la comunicazione digitale
Nel mondo moderno le relazioni digitali sono il pane della comunicazione, uno strumento essenziale per mettersi (e restare) in contatto con persone e aziende. La
Ci sono due percorsi paralleli che devono essere seguiti nell’ambito di una perfetta strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca. Stiamo parlando di SEO
Sappiamo bene quanto sia importante poter contare su un piano di link building capace di metterci in contatto con una platea di utenti sempre nuova
Il web è un pianeta senza confini, ricco di elementi e strategie che - se utilizzati in modo sinergico - hanno un potere straordinario. L’obiettivo
Ogni giorno visualizziamo oppure condividiamo una quantità indefinita di ‘meme’, soprattutto attraverso le piattaforme social e le app per comunicare. Sono diventati parte integrante dei
Quanto sono importanti i contenuti social? Il modo in cui utilizziamo internet è cambiato in maniera radicale nel corso - soprattutto - degli ultimi dieci
SEO ed e-commerce: quali sono gli aspetti da valutare? Il boom di consensi che sta facendo registrare il settore dell’e-commerce, specie in quest’epoca complessa e
Riuscire a comunicare valori e idee aziendali è sempre più importante nel mondo moderno, spesso distratto e iper veloce. Ecco perché occorre progettare una doppia
Che cos'è la lead nurturing? Costruire una strategia digitale vincente è questione di tempo e studio ma soprattutto di fiducia e di rapporti di qualità
Molto spesso si tende a sottovalutare un aspetto legato alla progettazione di un sito internet che invece è importantissimo per quanto riguarda la soddisfazione degli
Il social selling è un concetto che viene fin troppo spesso frainteso e confuso con i Marketplace presenti su varie piattaforme. Oppure, con una sorta
Come può un’azienda raggiungere i suoi obiettivi senza un ottimo piano? Semplice, non può! E lato web è fondamentale adottare una corretta digital strategy. Scopriamo
Un utente che decide di acquistare su un certo sito di ecommerce, spesso, non è un avventuriero del web. Si tratta di una persona ben
Un'azienda, ogni giorno, compie una miriade di attività volte a realizzare dei guadagni. Ma come farlo se non si ha una vera e propria direzione?
Strutturare un piano di digital marketing è un’operazione complessa, fatta di tanti tasselli che prendono forma e che vanno a comporre la miglior strategia a
Viviamo in un mondo che è sempre più attento alle politiche green e al loro rispetto. Il valore della tutela ambientale e quello delle relative
Prima di parlare di newsletter, diciamo che sappiamo bene quanto sia importante nel mondo digitale rimanere in contatto, sempre reattivi e connessi. Una regola d’oro
Mentre scorriamo le pagine web alla ricerca di informazioni, dati o prodotti il nostro occhio si imbatte nei caratteristici e spesso variopinti bottoni cliccabili, fatti
Abbiamo imparato a navigare online con sempre maggiore disinvoltura, andiamo in cerca di persone ma anche di info e servizi, prodotti e aziende. Ogni gesto,
Sappiamo bene quanto sia importante offrire contenuti di qualità agli utenti della Rete. Attraverso le informazioni veicolate è infatti possibile agire a tutto campo, in
Per riuscire a strutturare la migliore strategia di marketing digitale, in grado di supportare l’azienda nella massimizzazione del fatturato, ci sono alcuni step essenziali che
Nel contesto del digital marketing sempre più spesso sentiamo parlare dei chat bot come dei mezzi principali e maggiormente intuitivi per evolvere la comunicazione online
Quando si parla di funnel marketing il riferimento è a quel processo digitale che consente di condurre il pubblico attraverso uno specifico percorso finalizzato alla
Gli anchor text sono dei tasselli fondamentali sui quali si poggia ogni strategia di link building che si rispetti. Se la link building è un’arte,
Tra gli strumenti più utili e interessanti da inserire in una strategia di marketing digitale performante c’è senza dubbio l’e-mail marketing. E’ infatti in grado
Prima di parlare dello storybranding, diciamo che comunicare agli altri chi siamo e che cosa facciamo è importantissimo, specialmente in questo avvio di millennio quando
Molto spesso quando si naviga su internet capita di imbattersi in alcune speciali pagine di atterraggio, le quali puntano in certi casi ad accogliere l’utente
È nel momento stesso in cui se ne decide il nome che il brand prende vita. Fino a un momento prima di questo passaggio cruciale,
Il momento storico che stiamo vivendo non è di certo semplice, a qualsiasi livello e in particolar modo per il settore della ristorazione. Gli spostamenti
Per portare avanti qualsiasi tipo di business e fare leva sullo sviluppo di relazioni e risultati di valore occorre puntare i riflettori sull'obiettivo principale di
Quando si tratta di impostare la perfetta strategia di marketing digitale bisogna fare mente locale sull'importanza di conoscere, analizzare e monitorare quelle che sono le
Riuscire a stringere e a rafforzare sempre il rapporto con gli utenti della Rete non è semplice. Occorre infatti prendersi cura di tutta una serie
C’è stato un tempo in cui decidere di acquistare qualcosa rappresentava un vero e proprio impegno - quasi un lavoro - capace di condizionare parti
Quando si parla di voice search non bisogna fare l’errore di ritenere che questo concetto sia semplice e privo di segreti. Partiamo da una prima
Sappiamo bene quanto i contenuti di un sito web siano importanti per la buona riuscita in termini di successo e clic di un sito. Specie
Siamo sempre più abituati ad andare in cerca di info utili in merito a prodotti e servizi tramite il web. Grazie a internet e al
Siamo abituati a utilizzare i device elettronici a ogni ora del giorno, sfruttando i momenti di tempo libero per cercare online info, oggetti e persone
In Italia, moltissime imprese anche piccole, ormai, grazie alla velocità dei collegamenti, lavorano a livello nazionale e internazionale. Sebbene questo significhi sicuramente avere maggiori opportunità
Copywriting obiettivi: destinatari e stile per un testo efficace Che ci vuole a scrivere due righe sul web. Quante volte ti sarà venuto in mente
Avrai già molto chiaro che quando si parla di brand awareness si parla della conoscenza del marchio, del brand. Lavorare sul suo miglioramento è uno
Che vita la vita da blogger, sempre sulla cresta dell’onda e con il sorriso. C’è una prima domanda da porsi per capire se il blog
I social sono da sempre uno strumento prezioso per fare marketing e per far conoscere il tuo brand. Avere successo sul web è facile, basta
Se ti stai chiedendo quanto possa contare Instagram come strumento per aumentare il tuo business, sarai subito accontentato. La risposta è molto! Recenti studi di
Tra tutte le soluzioni di web marketing c’è anche quella che ci insegna come diffondere un comunicato stampa. Sì, il caro vecchio comunicato che esiste
E’ essenziale riuscire a posizionarsi in prima pagina nella SERP dei motori di ricerca e in questo senso le strategie di link building sono davvero
Scrivere bene sapendo applicare le tecniche SEO e quelle del copywriting persuasivo non è l’unico criterio necessario per rendere un testo realmente piacevole e soprattutto
Numero di follower e capacità di creare engagement, quindi coinvolgimento, sono i due strumenti indispensabili per raggiungere risultati in rete e in particolare nelle digital
Instagram: come far crescere il tuo account in modo efficace Instagram re dei social. Se sei un appassionato di hashtag e filtri sai di cosa
I numeri parlano chiaro. Gli utenti che utilizzano Facebook sono oltre 2 miliardi, quelli che sono attivi ogni giorno oltre 1,23 miliardi. Mediamente questi utenti
Le soluzioni del web si imparano da zero, ma le sue strategie e le sue tecniche hanno bisogno di studio e tempo, perché se è
Con l’avvento delle nuove tecnologie il web è diventato un punto di riferimento per chi ha l’obiettivo di farsi conoscere e ricevere consensi dagli utenti.
Il contenuto è il re del web, c’è poco da contestare. Oltre a essere importante, è anche difficile da realizzare, perché creare contenuti non significa
Link interni e link esterni scopriamo come usarli Il web è fatto di tanti piccoli ma ben precisi tasselli che soltanto uniti tra loro garantiscono
Siamo all'inizio del 2012 in una piccola città del Belgio. Un giorno, nel bel mezzo di un’area pedonale, spunta un pulsante rosso e un cartello
Di questi tempi si sente sempre più spesso parlare di Network Marketing o ( Multi-Level Marketing, abbreviato con l’acronimo MLM). Cosa sia e come funzioni,
Ottimizzare un testo con le parole chiave Il contenuto è il re, su questo non si discute, per questo è fondamentale saper ottimizzare un testo
Per definizione, Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud che, ad oggi, conta più di 200 milioni di utenti attivi al mese.
I video sono intorno a noi, ci accompagnano in qualsiasi momento della giornata: che sia l’ambito lavorativo oppure quello dello svago domestico, le campagne di
Da alcuni anni è letteralmente esplosa la mania dell’affiliate marketing, ovvero della realizzazione di contenuti ad hoc (content curation) e loro successiva promozione attraverso vari
In questo ultimo periodo, quando in ambito seo e marketing facciamo riferimento al “vocale” la prima cosa che ci viene subito in mente è la
Il concetto di link juice ci aiuta a capire come funzionano le attività di link building online, e ci dà una misura del loro successo.
Non c’è limite alla fantasia e il posto giusto dove darle libero sfogo in modo creativo è la ormai celebre piattaforma di TikTok, attraverso la
Un problema che molto spesso impedisci alle persone di approcciarsi al web marketing è la completa mancanza di conoscenza. Questo pone un importante limite: molte
I social sono sempre stati un ambiente in continua evoluzione, evoluzione sempre più veloce e sempre più complessa. Durante la quarantena però hanno incrementato ancora
Non è molto tempo che Google ha inserito all’interno dell’algoritmo di ricerca anche la velocità del sito come variabile fondamentale. Questo significa che siti lenti
“Content is the king” è una frase che spesso vediamo ripetuta sulla rete come un mantra. Dietro questa affermazione c’è chiaramente un mondo relativo al
Da quando Google è nato non ha fin da subito acquisito l’importanza che ricopre invece ora per quanto riguarda le ricerche sulla rete. Questo è
Non è semplice rispondere a questa domanda specialmente considerando tutto quello che possiamo trovare sulla rete. Esistono però alcune caratteristiche che ti permettono di capire
Per chi effettua delle ricerche solitamente Google viene associato unicamente al motore di ricerca. Però non è solo questo: ti offre infatti molte possibilità (tutte
Google mette a disposizione dei possessori di siti web moltissimi strumenti, in un articolo precedente abbiamo parlato ad esempio di Google Analytics e di Google
Google Analytics è una piattaforma imprescindibile per chi vuole monitorare l’interazione degli utenti con il proprio sito web. Se ben configurato, questo strumento permette di
Quando si pensa al mondo del web in generale, la prima cosa che viene in mente è il sito. Sicuramente avere un sito web aiuta
Questo non è un periodo semplice, specialmente per un’attività turistica. Possiamo però utilizzare questo periodo per programmare le azioni che faremo quando finalmente torneremo alla
La settimana scorsa abbiamo dato uno sguardo alla situazione mondiale dal punto di vista del digitale grazie al report che viene redatto ogni anno da
WordPress è il CMS (Content management system) più utilizzato al mondo e proprio per questo è anche quello che maggiormente subisce attacchi da parte degli
Su molti siti è da un po’ di tempo che possiamo riscontrare un calo piuttosto importante nelle visualizzazioni. Nonostante non abbiate fatto nulla di strano
Finalmente ci siamo: puntuale come ogni anno qualche giorno fa è uscito il digital global report, redatto da “We are social” e “Hootsuite” questo documento
Sempre più insistentemente si sente parla di Progressive Web Apps (PWA), termine coniato da Google per indicare una via di mezzo tra un sito web
Da alcuni anni, un po’ come accade per la SEO, anche per chi sceglie di aprire un blog si sente puntualmente arrivare la fatidica considerazione:
Il 28 Gennaio è il giorno del “Data Privacy Day”, per ricordare quanto sia fondamentale una corretta gestione dei nostri dati personali, soprattutto dopo i
Il 13 gennaio 2020, Google annuncia di aver trasferito anche sulle serp da desktop la visualizzazione della favicon del sito, come avviene per i risultati
Per chi si occupa di SEO e segue costantemente svariati progetti, ogni volta che Google proclama un update di una certa consistenza (perché comunque piccoli
E’ già da circa un anno che si parla sempre più insistentemente dell’importanza che stanno rivestendo le “ricerche vocali”, e non solo per via del
Ogni articolo del nostro blog è legato a uno dei nostri brand.
Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi, è possibile atterrare sul sito del brand di riferimento direttamente dai nostri blogposts e richiedere una call di confronto.
L’utilizzo sempre più diffuso di Internet e dei Social Network ha fatto sì che una buona parte dell’attività di promozione di marchi e prodotti avvenga
In questa breve guida illustreremo i passaggi salienti su come scrivere testi SEO friendly. Si sa, le parole affascinano, catturano il pubblico e lo coccolano.
La gestione e l’ottimizzazione SEO per eCommerce sono due aspetti con cui molti negozianti si sono scontrati, nell’ultimo biennio. Complice il complesso periodo della pandemia,
Quando inserisci nei tuoi articoli un link esterno, dovresti aggiungere anche un attributo HTML noto come target=”_blank”. In questo modo, se gli utenti cliccano sul
La pazienza di tutti noi ha un limite, e Google non fa eccezioni: oggi parliamo del Crawl Budget, cioè del numero di URL in un
La landing page può essere definita come il cuore di una strategia Web. Se un sito Web o un blog aziendale sono dei progetti a
Quando dai vita a un progetto online, la scelta di un Top Level Domain (TLD) è un aspetto cruciale, che direziona la tua intera strategia
Il vortice di update su Google non accenna a fermarsi. Pensa a quanti aggiornamenti abbiamo notato nelle ultime settimane: Pochi giorni fa è iniziato il
Dopo un lungo periodo di test, finalmente Search Console Insights è sbarcata per tutti, in versione open beta. L’hai notata in bella mostra su Google
In un recente articolo abbiamo parlato dell’ultimo grande aggiornamento di Google, il Page Experience Update. Proprio questa settimana arrivano le prime modifiche ai fattori di
L’aggiornamento più recente di Google promette di cambiare non le pagine dei risultati delle aziende, ma la vita di molte persone. È infatti notizia degli
Il mondo del web marketing è ricolmo di acronimi, e la confusione è sempre dietro l’angolo. Se un Web Marketing Specialist è affranto perché il
Google My Business è ormai un pilastro delle nostre ricerche Google. Quando effettuiamo una ricerca localizzata, una delle prime cose che vediamo è una mappa
È notizia di poche ore fa l’arrivo di un micidiale uno-due di Core Update dell’algoritmo di Google. Il primo aggiornamento è stato rilasciato nella notte
Gli operatori di ricerca sono uno strumento utilissimo non solo per chi mastica un po’ di SEO, ma anche per rendere più semplice la vita
In mezzo alle novità del Google I/O, Big G ha lanciato una bomba che cambierà il modo in cui cerchiamo le informazioni online: il Multitask
I link interni sono dei collegamenti che portano utenti e bot da una pagina all’altra nello stesso sito. Quando parliamo di internal linking, ci rivolgiamo
Stai scorrendo tra le statistiche del tuo sito e noti un calo improvviso di traffico. In preda al panico, pensi immediatamente al peggio: non sarà
Con l’annuncio del Page Experience Update, Google ha sottolineato l’importanza dell’esperienza utente tra le pagine dei nostri siti. Nessuno vuole più vedere pagine che ci
Fare link building è una vera e propria arte, che si complica man mano che l’algoritmo di Google diventa più evoluto. Chiunque abbia per le
Ogni volta che Google annuncia un aggiornamento del suo algoritmo, si crea il panico generale. Sembra sempre che l’ingresso di nuovi elementi tra i fattori
L’annuncio ufficiale di qualche giorno fa farà tirare più di un sospiro di sollievo: il Page Experience Update di Google, previsto originariamente a metà maggio
Link earning vs Link building, quali delle due attività è migliore per un sito? Ormai l’avrete sentito fino alla nausea: i link sono essenziali per
Quando pensiamo ai principali fattori di posizionamento che Google e gli altri motori di ricerca tengono maggiormente in considerazione al momento di comporre le SERP
L’obiettivo della brand awareness è riuscire fare in modo che i consumatori, quando sono in cerca di uno specifico bene o servizio, pensino a una
Quando si parla di link si fa riferimento a dei collegamenti basati su un anchor text. Questi consentono - con un semplice clic - di
Il piano marketing strategico è un documento chiave sia per quanto riguarda lo sviluppo aziendale che il raggiungimento degli obiettivi di business sul medio e
Marketing strategico, a cosa serve? Iniziamo dicendo che marketing strategico e marketing operativo sono concetti complementari e legati a doppio filo tra loro, in pratica
E’ molto importante avere le idee chiare in merito ai propri obiettivi aziendali, i valori e i clienti target da raggiungere con un progetto digitale.
I canali social oggi sono sempre più al centro dell’attenzione e sono molte le figure digitali che si stanno affermando in questo contesto, a cominciare
Quando si tratta di implementare in maniera efficace una content strategy per i social c’è un documento che è necessario porre sempre al centro. Stiamo
E’ essenziale impostare una strategia di contenuti che sia molto chiara e mirata a raggiungere un obiettivo digitale di fondamentale importanza. Ovvero, l’aumento del traffico
Arriva il momento in cui è necessario programmare la pubblicazione su blog, siti e social di una serie di contenuti e informazioni. Parliamo della mission
C’è un documento che serve a guidare in maniera del tutto strategica la gestione di un sito internet, un blog oppure un profilo social (o
Ormai è chiaro come non si possa praticamente più fare a meno delle media relations quando si tratta di portare avanti e sviluppare un business,
Sappiamo bene quanto sia importante porre sempre al centro il concetto di visibilità, soprattutto per quanto riguarda il contesto digitale. E’ infatti online che si
Viviamo in un’epoca storica nella quale internet ha ormai assunto un ruolo di primissimo piano per tutto ciò che riguarda il marketing, la comunicazione digitale
Nel mondo moderno le relazioni digitali sono il pane della comunicazione, uno strumento essenziale per mettersi (e restare) in contatto con persone e aziende. La
Ci sono due percorsi paralleli che devono essere seguiti nell’ambito di una perfetta strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca. Stiamo parlando di SEO
Sappiamo bene quanto sia importante poter contare su un piano di link building capace di metterci in contatto con una platea di utenti sempre nuova
Il web è un pianeta senza confini, ricco di elementi e strategie che - se utilizzati in modo sinergico - hanno un potere straordinario. L’obiettivo
Ogni giorno visualizziamo oppure condividiamo una quantità indefinita di ‘meme’, soprattutto attraverso le piattaforme social e le app per comunicare. Sono diventati parte integrante dei
Quanto sono importanti i contenuti social? Il modo in cui utilizziamo internet è cambiato in maniera radicale nel corso - soprattutto - degli ultimi dieci
SEO ed e-commerce: quali sono gli aspetti da valutare? Il boom di consensi che sta facendo registrare il settore dell’e-commerce, specie in quest’epoca complessa e
Riuscire a comunicare valori e idee aziendali è sempre più importante nel mondo moderno, spesso distratto e iper veloce. Ecco perché occorre progettare una doppia
Che cos'è la lead nurturing? Costruire una strategia digitale vincente è questione di tempo e studio ma soprattutto di fiducia e di rapporti di qualità
Molto spesso si tende a sottovalutare un aspetto legato alla progettazione di un sito internet che invece è importantissimo per quanto riguarda la soddisfazione degli
Il social selling è un concetto che viene fin troppo spesso frainteso e confuso con i Marketplace presenti su varie piattaforme. Oppure, con una sorta
Come può un’azienda raggiungere i suoi obiettivi senza un ottimo piano? Semplice, non può! E lato web è fondamentale adottare una corretta digital strategy. Scopriamo
Un utente che decide di acquistare su un certo sito di ecommerce, spesso, non è un avventuriero del web. Si tratta di una persona ben
Un'azienda, ogni giorno, compie una miriade di attività volte a realizzare dei guadagni. Ma come farlo se non si ha una vera e propria direzione?
Strutturare un piano di digital marketing è un’operazione complessa, fatta di tanti tasselli che prendono forma e che vanno a comporre la miglior strategia a
Viviamo in un mondo che è sempre più attento alle politiche green e al loro rispetto. Il valore della tutela ambientale e quello delle relative
Prima di parlare di newsletter, diciamo che sappiamo bene quanto sia importante nel mondo digitale rimanere in contatto, sempre reattivi e connessi. Una regola d’oro
Mentre scorriamo le pagine web alla ricerca di informazioni, dati o prodotti il nostro occhio si imbatte nei caratteristici e spesso variopinti bottoni cliccabili, fatti
Abbiamo imparato a navigare online con sempre maggiore disinvoltura, andiamo in cerca di persone ma anche di info e servizi, prodotti e aziende. Ogni gesto,
Sappiamo bene quanto sia importante offrire contenuti di qualità agli utenti della Rete. Attraverso le informazioni veicolate è infatti possibile agire a tutto campo, in
Per riuscire a strutturare la migliore strategia di marketing digitale, in grado di supportare l’azienda nella massimizzazione del fatturato, ci sono alcuni step essenziali che
Nel contesto del digital marketing sempre più spesso sentiamo parlare dei chat bot come dei mezzi principali e maggiormente intuitivi per evolvere la comunicazione online
Quando si parla di funnel marketing il riferimento è a quel processo digitale che consente di condurre il pubblico attraverso uno specifico percorso finalizzato alla
Gli anchor text sono dei tasselli fondamentali sui quali si poggia ogni strategia di link building che si rispetti. Se la link building è un’arte,
Tra gli strumenti più utili e interessanti da inserire in una strategia di marketing digitale performante c’è senza dubbio l’e-mail marketing. E’ infatti in grado
Prima di parlare dello storybranding, diciamo che comunicare agli altri chi siamo e che cosa facciamo è importantissimo, specialmente in questo avvio di millennio quando
Molto spesso quando si naviga su internet capita di imbattersi in alcune speciali pagine di atterraggio, le quali puntano in certi casi ad accogliere l’utente
È nel momento stesso in cui se ne decide il nome che il brand prende vita. Fino a un momento prima di questo passaggio cruciale,
Il momento storico che stiamo vivendo non è di certo semplice, a qualsiasi livello e in particolar modo per il settore della ristorazione. Gli spostamenti
Per portare avanti qualsiasi tipo di business e fare leva sullo sviluppo di relazioni e risultati di valore occorre puntare i riflettori sull'obiettivo principale di
Quando si tratta di impostare la perfetta strategia di marketing digitale bisogna fare mente locale sull'importanza di conoscere, analizzare e monitorare quelle che sono le
Riuscire a stringere e a rafforzare sempre il rapporto con gli utenti della Rete non è semplice. Occorre infatti prendersi cura di tutta una serie
C’è stato un tempo in cui decidere di acquistare qualcosa rappresentava un vero e proprio impegno - quasi un lavoro - capace di condizionare parti
Quando si parla di voice search non bisogna fare l’errore di ritenere che questo concetto sia semplice e privo di segreti. Partiamo da una prima
Sappiamo bene quanto i contenuti di un sito web siano importanti per la buona riuscita in termini di successo e clic di un sito. Specie
Siamo sempre più abituati ad andare in cerca di info utili in merito a prodotti e servizi tramite il web. Grazie a internet e al
Siamo abituati a utilizzare i device elettronici a ogni ora del giorno, sfruttando i momenti di tempo libero per cercare online info, oggetti e persone
In Italia, moltissime imprese anche piccole, ormai, grazie alla velocità dei collegamenti, lavorano a livello nazionale e internazionale. Sebbene questo significhi sicuramente avere maggiori opportunità
Copywriting obiettivi: destinatari e stile per un testo efficace Che ci vuole a scrivere due righe sul web. Quante volte ti sarà venuto in mente
Avrai già molto chiaro che quando si parla di brand awareness si parla della conoscenza del marchio, del brand. Lavorare sul suo miglioramento è uno
Che vita la vita da blogger, sempre sulla cresta dell’onda e con il sorriso. C’è una prima domanda da porsi per capire se il blog
I social sono da sempre uno strumento prezioso per fare marketing e per far conoscere il tuo brand. Avere successo sul web è facile, basta
Se ti stai chiedendo quanto possa contare Instagram come strumento per aumentare il tuo business, sarai subito accontentato. La risposta è molto! Recenti studi di
Tra tutte le soluzioni di web marketing c’è anche quella che ci insegna come diffondere un comunicato stampa. Sì, il caro vecchio comunicato che esiste
E’ essenziale riuscire a posizionarsi in prima pagina nella SERP dei motori di ricerca e in questo senso le strategie di link building sono davvero
Scrivere bene sapendo applicare le tecniche SEO e quelle del copywriting persuasivo non è l’unico criterio necessario per rendere un testo realmente piacevole e soprattutto
Numero di follower e capacità di creare engagement, quindi coinvolgimento, sono i due strumenti indispensabili per raggiungere risultati in rete e in particolare nelle digital
Instagram: come far crescere il tuo account in modo efficace Instagram re dei social. Se sei un appassionato di hashtag e filtri sai di cosa
I numeri parlano chiaro. Gli utenti che utilizzano Facebook sono oltre 2 miliardi, quelli che sono attivi ogni giorno oltre 1,23 miliardi. Mediamente questi utenti
Le soluzioni del web si imparano da zero, ma le sue strategie e le sue tecniche hanno bisogno di studio e tempo, perché se è
Con l’avvento delle nuove tecnologie il web è diventato un punto di riferimento per chi ha l’obiettivo di farsi conoscere e ricevere consensi dagli utenti.
Il contenuto è il re del web, c’è poco da contestare. Oltre a essere importante, è anche difficile da realizzare, perché creare contenuti non significa
Link interni e link esterni scopriamo come usarli Il web è fatto di tanti piccoli ma ben precisi tasselli che soltanto uniti tra loro garantiscono
Siamo all'inizio del 2012 in una piccola città del Belgio. Un giorno, nel bel mezzo di un’area pedonale, spunta un pulsante rosso e un cartello
Di questi tempi si sente sempre più spesso parlare di Network Marketing o ( Multi-Level Marketing, abbreviato con l’acronimo MLM). Cosa sia e come funzioni,
Ottimizzare un testo con le parole chiave Il contenuto è il re, su questo non si discute, per questo è fondamentale saper ottimizzare un testo
Per definizione, Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud che, ad oggi, conta più di 200 milioni di utenti attivi al mese.
I video sono intorno a noi, ci accompagnano in qualsiasi momento della giornata: che sia l’ambito lavorativo oppure quello dello svago domestico, le campagne di
Da alcuni anni è letteralmente esplosa la mania dell’affiliate marketing, ovvero della realizzazione di contenuti ad hoc (content curation) e loro successiva promozione attraverso vari
In questo ultimo periodo, quando in ambito seo e marketing facciamo riferimento al “vocale” la prima cosa che ci viene subito in mente è la
Il concetto di link juice ci aiuta a capire come funzionano le attività di link building online, e ci dà una misura del loro successo.
Non c’è limite alla fantasia e il posto giusto dove darle libero sfogo in modo creativo è la ormai celebre piattaforma di TikTok, attraverso la
Un problema che molto spesso impedisci alle persone di approcciarsi al web marketing è la completa mancanza di conoscenza. Questo pone un importante limite: molte
I social sono sempre stati un ambiente in continua evoluzione, evoluzione sempre più veloce e sempre più complessa. Durante la quarantena però hanno incrementato ancora
Non è molto tempo che Google ha inserito all’interno dell’algoritmo di ricerca anche la velocità del sito come variabile fondamentale. Questo significa che siti lenti
“Content is the king” è una frase che spesso vediamo ripetuta sulla rete come un mantra. Dietro questa affermazione c’è chiaramente un mondo relativo al
Da quando Google è nato non ha fin da subito acquisito l’importanza che ricopre invece ora per quanto riguarda le ricerche sulla rete. Questo è
Non è semplice rispondere a questa domanda specialmente considerando tutto quello che possiamo trovare sulla rete. Esistono però alcune caratteristiche che ti permettono di capire
Per chi effettua delle ricerche solitamente Google viene associato unicamente al motore di ricerca. Però non è solo questo: ti offre infatti molte possibilità (tutte
Google mette a disposizione dei possessori di siti web moltissimi strumenti, in un articolo precedente abbiamo parlato ad esempio di Google Analytics e di Google
Google Analytics è una piattaforma imprescindibile per chi vuole monitorare l’interazione degli utenti con il proprio sito web. Se ben configurato, questo strumento permette di
Quando si pensa al mondo del web in generale, la prima cosa che viene in mente è il sito. Sicuramente avere un sito web aiuta
Questo non è un periodo semplice, specialmente per un’attività turistica. Possiamo però utilizzare questo periodo per programmare le azioni che faremo quando finalmente torneremo alla
La settimana scorsa abbiamo dato uno sguardo alla situazione mondiale dal punto di vista del digitale grazie al report che viene redatto ogni anno da
WordPress è il CMS (Content management system) più utilizzato al mondo e proprio per questo è anche quello che maggiormente subisce attacchi da parte degli
Su molti siti è da un po’ di tempo che possiamo riscontrare un calo piuttosto importante nelle visualizzazioni. Nonostante non abbiate fatto nulla di strano
Finalmente ci siamo: puntuale come ogni anno qualche giorno fa è uscito il digital global report, redatto da “We are social” e “Hootsuite” questo documento
Sempre più insistentemente si sente parla di Progressive Web Apps (PWA), termine coniato da Google per indicare una via di mezzo tra un sito web
Da alcuni anni, un po’ come accade per la SEO, anche per chi sceglie di aprire un blog si sente puntualmente arrivare la fatidica considerazione:
Il 28 Gennaio è il giorno del “Data Privacy Day”, per ricordare quanto sia fondamentale una corretta gestione dei nostri dati personali, soprattutto dopo i
Il 13 gennaio 2020, Google annuncia di aver trasferito anche sulle serp da desktop la visualizzazione della favicon del sito, come avviene per i risultati
Per chi si occupa di SEO e segue costantemente svariati progetti, ogni volta che Google proclama un update di una certa consistenza (perché comunque piccoli
E’ già da circa un anno che si parla sempre più insistentemente dell’importanza che stanno rivestendo le “ricerche vocali”, e non solo per via del
CONTATTI
CONTATTI